Cos’è?
La Salama da Sugo è un salume tipico della città di Ferrara e delle zone limitrofe, che viene preparato macinando e impastando vari tagli di carne del maiale con aromi e vino rosso.
Com’è?
Speziata e aromatica, è un pasto robusto, che lascia un sentore acido in bocca ma anche un po’ grasso. Ecco perché si è soliti abbinarla a qualcosa di dolce e delicato come il purè di patate, per smorzarne il forte effetto sul palato. Anche la scelta del vino non è mai casuale e ricade su un vino rosso corposo, spesso del territorio. La stagionatura della Salama da Sugo varia da 6 a 24 mesi a seconda della tipologia di produzione, in ogni zona del ferrarese le diverse scelte di preparazione e l’utilizzo di quantità differenti di ingredienti cambiano il gusto del prodotto.
La Tradizione
La Salama da Sugo è tradizionalmente abbinata alle Festività. A Portomaggiore, come in altri paesi della zona, oltre alle domeniche di Natale o Pasqua, è il piatto consumato durante il pranzo della domenica dell‘Antica Fiera.
Le Origini
Anche la Salama è antica, era infatti un piatto tipico della corte dei duchi d’Este fin dal Cinquecento. Un cibo che agli occhi dei turisti può sembrare banale per la sua composizione e associabile alla tavola contadina, ha invece origini nobili e detiene ancora oggi, con marchio IGP, una reputazione di raffinatezza e cultura del territorio, che contraddistingue la cucina ferrarese nel mondo.
Dove Mangiarla?
Durante gli eventi più importanti di Portomaggiore, come l’Antica Fiera e la Festa dell’Agricoltura e del Volontariato, è possibile assaggiare la Salamina da Sugo presso gli stand gastronomici gestiti da Pro Loco Portomaggiore e dai volontari dei Comitati di Frazione.
www.portoinfiera.it
www.prolocoportomaggiore.com
- “Sagra della Salama e dei Sapori portuensi” a Sandolo
La Sagra della Salama e dei sapori portuensi è invece l’evento per eccellenza nel territorio Portuense dedicato proprio alla Salama da Sugo, che si svolge in ottobre nella frazione di Sandolo.
www.amicipromozionesandolo.org
- “Ferrara Food Festival”
Nel novembre 2023 , la Pro Loco e l’Amministrazione Comunale di Portomaggiore hanno partecipato per la prima volta al Ferrara Food Festival, con uno stand espositivo, di degustazione e somministrazione della Salama accompagnata dal purè di patate. Un’occasione per portare a conoscenza del prodotto, realizzato dall’azienda agricola portuense Corte Migliari di Portoverrara, i vari visitatori dell’evento. Insieme all’Istituto Alberghiero Orio Vergani di Ferrara, in collaborazione con Coldiretti Ferrara, è stato possibile organizzare un momento divulgativo e di degustazione, raccontato poi anche tramite i podcast dell’Emittente Televisiva TRC.
© Grazie a Pro Loco Portomaggiore per le infomazioni e le fotografie storiche contenute in questa sezione del portale.
Seguici sui nostri Social