La Delizia Estense del Verginese, situata nelle campagne portuensi nella frazione di Gambulaga, fu trasformata in residenza ducale nel primo Cinquecento da Alfonso I d’Este e donata a Laura Dianti. Alla morte del Duca, la dama vi si ritirò facendone la sua piccola corte privata e ne ordinò la ristrutturazione, eseguita da Girolamo da Carpi, che configurò il castello come un edificio a pianta rettangolare e a due ordini, delimitato da quattro torri merlate e a pianta quadrata. A lato è posta una piccola chiesa settecentesca, unita all’edificio tramite un portico. L’interno venne decorato a partire dal XVIII secolo con stucchi, fiori in stile liberty a tempera, conchiglie, rosoni, volute e spesse cornici che delineano soffitti. La vicina torre colombaia è un residuo delle pertinenze originariamente poste intorno alla delizia e risale al XVI secolo.
Le sale del Verginese sono sede della mostra permanente Mors Inmatura. Il sepolcreto dei Fadieni che documenta la scoperta di una piccola necropoli romana a pochi passi dalla Delizia. Oltre alle cinque stele sono esposti gli oltre 200 reperti rinvenuti nelle tombe, materiali fittili, manufatti in bronzo, finimenti di cavallo, una serie di monete e un’eccezionale raccolta di vasellame in vetro, integro e finemente lavorato, assai raro per il territorio ferrarese.
Oggi presso la Vinaia del Sapere, edificio adiacente alla Delizia, vengono periodicamente organizzati eventi, rassegne ed esposizioni artistiche.
Per altre informazioni e scoprire le attività organizzate presso la Delizia, seguire i canali social e il sito del Comune di Portomaggiore.
ORARI
Da marzo a ottobre
mercoledì e venerdì dalle 8.30 alle 13.30
sabato, domenica e festivi dalle 9 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19
Da novembre a febbraio
mercoledì e venerdì dalle 8.30 alle 13.30
sabato, domenica e festivi dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 17
chiuso 25 e 26 dicembre, 1 gennaio
Tariffe
Ingresso intero € 3,00 ridotto € 2,00 (ingresso gratuito per gli abitanti di Portomaggiore)
Domenica ore 11.00 e ore 16.30 visita guidata inclusa nel biglietto di ingresso
Recapiti
Delizia Estense del Verginese
via del Verginese 56 – Gambulaga (FE)
verginese@atlantide.net
tel 0532329050 – cell 335 236673
www.atlantide.net
fb Delizia Estense del Verginese
©Grazie all’Assessore Belletti Enrico per gli scatti della Delizia Estense del Verginese contenuti in questa pagina.
Seguici sui nostri Social